Il corso di Danza Gioco è un modo nuovo e divertente di fare Danza, conduce i bambini alla danza e allo sviluppo delle capacità cognitive e relazionali attraverso il gioco, utilizzando stimoli musicali, corporei e anche attrezzi – giocattolo e oggetti di uso quotidiano, l’approccio a questa forme d’ arte avviene in modo spontaneo e naturale.
Attraverso il gioco il bambino conosce la realtà e attraverso il gioco si confronta con il mondo.
La danza è uno strumento che molto ben si accompagna al gioco, facendo leva sull’immaginazione e sulla fantasia del bambino.
Le lezioni di Danza Gioco conducono i bambini alla scoperta del corpo e delle sue possibilità motorie ed espressive, esplorando lo spazio, il tempo, la forma. Il bambino viene accompagnato verso la danza e il movimento in modo molto naturale, nel pieno rispetto delle sue capacità psicomotorie e dello sviluppo psico – fisico.
Il corso porta il bambino ad una crescita psicomotoria globale e a sviluppare insieme alle competenze motorie quelle relazionali, capacità cognitive, relazionali e comportamentali. . Attraverso il gioco e l’uso della fantasia, si conduce inoltre il bambino alla scoperta delle proprie potenzialità artistiche e creative.
Il bambino, accompagnato alla conoscenza del proprio corpo e ad una maggiore consapevolezza motoria ed espressiva, scopre (o ri-scopre) le proprie potenzialità artistiche e creative.
Per non distrarre i piccoli ballerini, in linea di massima gli accompagnatori rimarranno in sala d’attesa, ma potranno vedere il lavoro svolto durante una lezione aperta subito prima delle vacanze di Natale a fine anno scolastico. Potranno inoltre parlare con gli insegnanti e con la direzione didattica per qualsiasi necessità e confronto.