• +39 348 1625705
  • Lun - Ven: 17:00 - 23:00 Sab - Dom: Chiuso

Corso Rumba e Son

Rumba e Son

Per Adulti


La Rumba Cubana oltre che ad essere un ballo o un canto, deve essere intesa come un tipo di “FESTA”, infatti quando i cubani dicono “vamos a hacer una Rumba “ la vivono come festa vera e propria.

Nella Rumba Cubana si integrano molti elementi che derivano dal contributo della popolazione africana e dalla loro cultura, ma non assumono più la caratteristica della musica rituale come nella Santeria, bensì danno vita ad una musica profana a livello urbano. Oltre all’influenza africana si percepisce molto l’impronta spagnola con i loro tipici strumenti e canti. Il nome stesso Rumba, infatti, in Spagna rappresenta un altro tipo di musica e ballo.

La Rumba C. è l’espressione della vita quotidiana, dal contenuto del canto al ballo. Quasi ogni Rumba ha inizio con una parte cantata di carattere espositivo e propositivo, seguita dagli strumenti, dal coro e infine dal ballo, il quale suscita l’espressione “quando  SI ROMPE  LA RUMBA“ e in questo momento si ha l’uscita dal cerchio dei partecipanti: una coppia formata da uomo e donna, oppure, nel momento della Columbia si esibisce un solo partecipante alla volta.

Ci sono infatti vari tipi di stili di Rumba C., alcune ritenute molto antiche conosciute come Rumbe del tiempo Espana, poi abbiamo lo Yambù, il Guaguancò, la Columbia, e la Jiribilla.

la Rumba è uno stato d’animo, un attitudine, un’atmosfera… E’ una festa alla quale ognuno partecipa… Si balla dentro le case, per le strade… Può essere suonata battendo il ritmo su tamburi, su casse di legno, su cassetti di un comò con dei bastoni… E’ l’espressione più vera e bella del folklore cubano.



Il Son Cubano nasce nella parte orientale e montagnosa (ecco perché si chiama anche Son Montuno) di Cuba, ovvero a Guantanamo, Baracoa, Manzanillo e Santiago verso la metà del 19º secolo grazie alla fusione tra la musica tradizionale dei colonizzatori europei ed i ritmi della schiavitù africana.
Il suo antenato é il Danzon il quale deriva a sua volta dalla Contradanza.
È il padre dei ritmi caraibici più ballati, primo fra tutti il Casino (o Salsa), ed è il primo ballo di coppia che non si basa su coreografie di gruppo.
A differenza della Contradanza e del Danzon che sono balli da salone, il Son è un vero e proprio ballo popolare.

 

IL BALLO
Grazie all’influenza dei balli e dei ritmi africani, per la prima volta si introduce nel ballo di coppia il movimento del torso, delle spalle e del bacino. Le ginocchia sono leggermente piegate per permettere fluidità al movimento e all’esecuzione del ballo.
Inizialmente la coppia balla in posizione chiusa e solo quando aumenta il ritmo esegue alcune figure. Le più conosciute sono “Metele el dedo” dove l’uomo fa compiere un giro alla donna per poi tornare in posizione chiusa ed il “Tornillo” in cui l’uomo porta il peso su una sola gamba mantenendo l’equilibrio, compiendo varie evoluzioni e ancorandosi alla donna che gli gira attorno.
Queste figure ancora oggi si eseguono nella Salsa.

 



Per visualizzare tutti nostri orari, vai al planning